Categorie: News NBA

Cousins perde il controllo ancora una volta

Che DeMarcus Cousins abbia un bel caratterino non è certo una novità visto che l’irruente centro dei Sacramento Kings guida, come l’anno scorso, la classifica dei falli tecnici subiti in stagione: ben 15 (secondo Blake Griffin con 13). Ieri sera, in occasione della partita casalinga persa per 129 a 103 contro i Houston Rockets, DMC non si è limitato ad un solo fallo tecnico, ma trovandone un secondo a pochi secondi dal primo, è stato espulso, così come prevede il regolamento.

Il tutto è successo a circa 10 minuti dalla fine del terzo quarto sul punteggio di 73 a 54, quando, secondo l’arbitro, il numero 15 in biancoviola ha ostacolato Howard in procinto di commettere una schiacciata su un delizioso alley-oop di Harden. Cousins, apparso subito perplesso del fischio, si è immediatamente rivolto all’arbitro Courtney Kirkland chiedendogli “what did I say?”. In prima battuta l’arbitro ha deciso di soprassedere ma, poiché Cousins ha continuato in un atteggiamento ostile alla decisione anche quando Howard stava battendo il primo libero, il fallo tecnico è stato inevitabile. Ripreso il gioco, coach Michael Malone ha chiesto spiegazioni all’arbitro, spiegazioni che, tuttavia, sono state interrotte dalle ingiurie di Cousins. Nonostante i tentativi dell’assistente allenatore Corliss Williamson di trattenerlo anche fisicamente, DMC si è infatti rivolto inequivocabilmente in modo ingiurioso a Kirkland che non ha potuto fare altro che decretare l’espulsione fischiando il secondo fallo tecnico. Inutile dire che, come probabilmente suggerito dal procuratore o dai membri del suo staff, subito dopo la partita Cousins si è pentito chiedendo scusa a squadra e tifosi con un tweet.

Come accennato i numeri in merito alla disciplina di Cousins parlano chiaro (nulla quaestio invece per le statistiche ordinarie visto che su 49 partite, 34 volte è andato in doppia doppia e viaggia con una media di 22,3 punti e 11,5 rimbalzi a partita). Per esempio l’anno scorso il centro ha raggiunto il non invidiabile score di 17 falli tecnici e 4 espulsioni. Al di là del dato dei falli, di Cousins mi hanno colpito altri gesti che, a parere di chi scrive, risultano incomprensibili: su tutti l’episodio dello scorso 23 novembre quando, al termine della partita persa allo Staple Center di L.A. contro i Clippers per 103 a 102, ha letteralmente impedito a Isaiah Thomas di andare a stringere la mano al suo alter ego Chris Paul.

Giacomo Bertone

Twitter account: @ibex21

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destraRussell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi
Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novitàMercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi
NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavoloNBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 2 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 mesi