Categorie: Cleveland Cavaliers

Un inglese a Cleveland: Luol Deng

E’ ormai noto che Bulls e Cavs hanno scambiato rispettivamente Luol Deng e Andrew Bynum e che questo affare è stato portato a compimento da parte di Chicago all’esclusivo fine di guadagnare spazio salariale, visto che, come previsto, Bynum è stato puntualmente tagliato. E i Cavs invece? Chi è Luol Deng? Nella freddo Ohio c’è già chi ha definito l’affare come un “Deng good deal”, affermazione più che condivisibile soprattutto alla luce del rendimento e dell’affidabilità di Bynum. Luol Deng, classe 1985, sudanese col passaporto inglese, dieci stagioni in NBA, selezionato con la 7° scelta assoluta dai Phoenix Suns al Draft 2004 e subito ceduto proprio ai Bulls può infatti vantare medie di tutto rispetto. Per esempio ha chiuso la regular season 2012/2013 con 16,5 punti, 6,4 rimbalzi in 38,7 minuti di media e 75 partite giocate, laddove nella stagione in corso in 23 incontri ha totalizzato una media di 19 punti e 6,8. rimbalzi a partita, in 37,4 minuti giocati.

Dalla trade che ha portato l’ala piccola a Cleveland sembrano averci guadagnato un po’ tutti (tranne Bynum naturalmente). I Bulls, in un’altra stagione che ormai sarà di transizione, risparmiano, mentre i Cavs impreziosiscono il roster con un elemento ancora giovane, fisicamente in buone condizioni e dotato di quell’esperienza che, insieme ad altri elementi, manca sicuramente alla squadra di coach Mike Brown. Dello stesso parere è anche il nuovo compagno di Deng, il promettente Tristan Thompson secondo cui il veterano inglese fungerà da faro per il resto dei compagni perchè sa “what it takes to win”. Ed è quello che si augurano al Quicken Loans Arena, visto che allo stato attuale, i Cleveland Cavaliers hanno il non invidiabile score di 11 vinte e 23 perse… Ora, con Deng, i playoff diventano un obiettivo alla portata.

Giacomo Bertone

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anniLa NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La Lega americana ha deciso di rendere noto il programma per i prossimi anni

fa 3 settimane
NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiroNBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 3 settimane
NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

L'ex leggenda NBA non ha usato mezzi termini per criticare il lungo francese

fa 3 settimane

NBA, Chris Paul si presenta (di nuovo) ai Clippers: “Volevo tornare qui ad ogni costo”

Il playmaker voleva tornare a tutti i costi in quel di Los Angeles

fa 3 settimane

NBA Summer League 2025: cosa ci ha lasciato l’edizione di Las Vegas

La Summer League ci ha lasciato qualche risposta, ma ancora qualche dubbio da risolvere

fa 3 settimane

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 3 mesi