Categorie: L.A. Clippers

Le difficoltà dell’attacco a metà campo dei Clippers

Dopo la sconfitta casalinga per mano degli Oklahoma City Thunder, in casa Los Angeles Clippers si è levato qualche mugugno, forse anche a causa delle 0-3 stagionale contro i rivali di Conference.

A prendere la parola è stato il playmaker nonché leader della squadra, Chris Paul. CP3, minimizzando la battuta d’arresto contro Durant e soci, ha comunque messo in evidenza le difficoltà dell’attacco a metà campo di Los Angeles.

Non siamo la migliore squadra a metà campo. Siamo i migliori quando riusciamo a compiere degli stop difensivi e andiamo in transizione. Ci stiamo lavorando. Dobbiamo solo migliorare sotto questo punto di vista. Siamo buoni a difesa schierata ma ovviamente siamo meglio in transizione. Abbiamo bisogno che la nostra difesa detti il tempo all’attacco.” Queste le parole del prodotto di Wake Forest, supportate anche da coach Vinny Del Negro che ha indicato come le rimanenti partite in stagione possano essere un ottimo test per l’attacco a difesa schierata in ottica Playoffs.

Fin qui Lob City è settima per Offensive rating e nona per punti segnati; si classifica invece al quindicesimo posto per quanto riguarda il cosiddetto Pace Factor. I numeri sono mediamente buoni, ma vedendo le partite è chiaro come i Clippers siano al loro meglio quando riescono a scatenare il proprio contropiede. Al contrario a metà campo tante volte ci si basa sull’estro e le improvvisazioni dei singoli, quali lo stesso Paul, Blake Griffin e Jamal Crawford.

Venti partite forse sono poche per riuscire a sviluppare qualcosa in più a difesa schierata, ma è innegabile che Los Angeles abbia bisogno di essere al 100%, in attacco e in difesa, per coltivare ambizioni di gloria all’interno della Western Conference.

Alessandro Scuto

Share
Pubblicato da
Alessandro Scuto

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi