Seguici su

SALARY CAP NBA

1.3 CAP ROOM, CAP HOLD e HARD CAP: cosa sono?

Una squadra può firmare uno o più giocatori in base a quanto spazio salariale possiede: tale possibilità è determinata dal cap room. Se una franchigia si trova sotto il cap allora il suo cap room è determinato dalla differenza tra il salary cap e il monte salari di squadra. Nel caso in cui una squadra si trovi sopra il cap, non avrà cap room a disposizione, ma per firmare giocatori dovrà utilizzare le eccezioni cui potrà beneficiare.

Esempio: Se il Salary Cap è di $63.065.000  e il monte salari di una determinata franchigia è pari a $60.000.000, è ovvio che il suo cap room sarà pari a $63.065.000 – $60.000.000 = $3.065.000. Viceversa, se il monte salari è di $68.000.000 e quindi oltre il Salary Cap, allora non c’è cap room e l’ammontare per firmare giocatori sarà pari, in questo caso, alla Non-Taxpayer Mid-Level Exception (per tutte le eccezione, leggasi il CAPITOLO 2) da $5.305.000.

Nel calcolo del monte salari di una squadra bisogna sì prestare attenzione ai contratti dei giocatori attualmente presenti in roster, ma anche al cosiddetto “Cap Hold”. Alla scadenza di ogni contratto vengono generati dei diritti, i Bird Rights, che permettono alle squadre sopra il cap di poter rinnovare i propri giocatori in totale legalità. Questi diritti però, nonostante non rappresentino un reale esborso economico da parte della società, occupano spazio salariale e formano il cap hold. Per determinare l’ammontare di cap hold, da conteggiare poi all’interno del monte salari, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Giocatori scelti al primo giro del draft che escono dal loro contratto da rookie: il cap hold sarà pari al 250% del precedente salario se questo era inferiore alla media salari della lega; il 200% del precedente salario se questo era superiore alla media salari della lega.
  • Giocatori che hanno maturato diritti Bird: il cap hold sarà pari al 190% del precedente salario, se questo era inferiore alla media salari della lega; 150% del precedente salario, se questo era superiore alla media salari della lega.
  • Giocatori che hanno maturato diritti Early-Bird: il cap hold sarà pari al 130% del precedente salario
  • Giocatori che non hanno maturato diritti Bird: il cap hold sarà pari al 120% del precedente salario
  • Giocatori al minimo salariale: il cap hold sarà pari alla porzione di contratto non rimborsato dalla lega.
  • Giocatori restricted free agent: il cap hold sarà pari al valore più alto tra 1) quello dedotto in base a quanto nei punti precedenti 2) l’ammontare della qualifying offer 3) il primo anno di salario offerto da una nuova squadra al restricted free agent e poi pareggiato dal team originario.

Il cap hold di un determinato contratto non può essere superiore al massimo salariale stabilito dalla lega. Inoltre il cap hold viene considerato nel calcolo del salary cap di una franchigia finché:

  • Il giocatore firma un nuovo contratto con la squadra che ne detiene i diritti; in questo caso il nuovo salario previsto dall’accordo sostituirà il cap hold formatosi precedentemente.
  • Il giocatore firma con un’altra squadra: in tal caso il cap hold relativo al giocatore scompare
  • La squadra rinuncia ai diritti sul giocatore: in quest’ultimo caso invece la squadra crea spazio salariale, eliminando il cap hold di un determinato contratto. Detto ciò, alle franchigie è permesso di ri-firmare il giocatore, ma solo se esiste cap room sufficiente per completare l’operazione, oppure con una eccezione diversa dalla Bird-Exception. La squadra che ha rinunciato ai diritti sul giocatore può comunque scambiarlo attraverso la “sign & trade”.

I vari team tendono spesso a trattenere nel loro monte salari un certo ammontare di cap hold. Questo viene fatto perché sopra la soglia cap si ottengono diversi vantaggi e si sta relativamente bene: le squadre che sforano il cap hanno infatti a disposizione una serie di eccezioni, quali la Mid Level Exception ($ 5.305 milioni) e/o la Bi-Annual Exception ($2.077  milioni), ritenute più vantaggiose rispetto a quelle che si avrebbero sotto la soglia cap, ossia la Room Mid Level Exception ($ 2.732 milioni).

Esempio: Il salary cap dei Lakers dello scorso anno è stato pari a 93.713.311 milioni di dollari. Visto che l’esborso derivante da esso è pari a 76.755.610 milioni, la luxury tax verrà conteggiata in base a questo valore. Il fatto che ci sia disparità tra i due valori è dovuto al fatto che i losangelini conservano all’interno del proprio salary cap contratti con giocatori che allo scadere del loro contratto si sono ritirati, senza firmare per altre squadre. Inoltre i Lakers non hanno mai avuto necessità di tagliare stipendi perché non hanno mai avuto bisogno di liberare spazio salariale e, visto che stare sopra al cap alle volte (vedi exception) fa più comodo che stare di poco sotto, hanno preferito conservarle. I gialloviola hanno di fatto un cap hold totale di $18.221.976.

Totale Cap Hold – Los Angeles Lakers, stagione 2013-2014

Giocatore Salario precedente Tipologia Cap Hold
Andrew Goudelock Minimo salariale Min $ 884.293
Horace Grant Minimo salariale Min $ 884.293
Ron Harper $ 2.200.000 130% $ 2.860.000
Jim Jackson Minimo salariale Min $ 884.293
Karl Malone $ 1.500.000 120% $ 1.800.000
Ira Newble Minimo salariale Min $ 884.293
Theo Ratliff Minimo salariale Min $ 884.293
Mitch Richmond Minimo salariale Min $ 884.293
John Salley Minimo salariale Min $ 884.293
Brian Shaw Minimo salariale Min $ 884.293
Joe Smith Minimo salariale Min $ 884.293
Shammond Williams $ 1.750.000 120% $ 2.100.000

Con l’implementazione del nuovo contratto collettivo sono state inserite regole che vietano alle squadre che superano un certo limite salariale di effettuare alcune mosse di mercato. Con l’introduzione di queste nuove disposizioni, il Salary Cap da Soft può trasformarsi in Hard Cap. Sono molteplici le situazioni in cui siamo di fronte a situazioni di hard cap:

  • Se una squadra utilizza la Non-Taxpayer Mid-Level Exception, non potrà superare il limite apron per il resto della stagione
  • Se una squadra utilizza la Bi-annual Exception, poi non potrà superare il limite apron per il resto della stagione
  • Una squadra non può ricevere un giocatore tramite sign & trade se l’ammontare dei salari della stessa sforerà il limite apron al termine dell’operazione

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.