Collabora con noi – Cerchiamo giornalista NBA

NbaReligion è alla costante ricerca di “aspiranti giornalisti appassionati” che vogliano mettersi alla prova lavorando in una redazione giovane, dinamica e… super-appassionata.

Chiunque voglia candidarsi è pregato di mandare una email a collaborazione@nbareligion.com contenente un breve testo autodescrittivo che possa permetterci di capire chi siete, l’articolo di prova richiesto in base al ruolo prescelto, e all’interno dell’oggetto della email il ruolo per il quale si vuole candidarsi.

All’interno della redazione ci dividiamo fondamentalmente in diversi macro-ruoli qui riassunti:

1) NEWSER (alta priorità): Per candidarsi a questo ruolo richiediamo 3 articoli di prova da 300 parole (minimo) ognuno, indicandoci la fonte (inviateci i LINK) dalla quale avete attinto. Inoltre per questo tipo di ruolo vi chiediamo di indicarci, a grandi linee, i giorni e gli orari in cui sareste disponibili a scrivere (ci organizziamo in turni) settimanalmente.

2) TOP 10 MAKER (alta priorità): specializzato in articoli che permettano di farci conoscere sul web anche dai neofiti di NBA che han bisogno di essere attratti da questi articoli di “curiosità”. Un esempio? Questo: ( I 10 giocatori NBA più pagati ). Necessario articolo di prova da 1000 parole (100 a scheda).

3) PRIMO PIANISTA (NO PRIORITA’): il primo pianista si occupa di articoli dal taglio editoriale, comunque sempre molto corposi. Per questo ruolo richiediamo un articolo di prova da 900 parole (minimo) e la disponibilità alla pubblicazione di un articolo alla settimana. Questo macro-ruolo si divide in due ruoli:
-ANALISI (stats, tattica, mercato nba);
-STORYTELLING. Questo tipo di articoli si basano su storie da raccontare, che siano di un giocatore NBA in attività o ritirato, che sia di una squadra NBA del presente o del passato. NB: NON apprezziamo particolarmente la mera stesura cronologica della vita del giocatore. Esempio perfetto di un articolo di storytelling: “Jimmy Butler, salvato tra i sommersi” – “Free Bird, Chris Andersen

4) GRAFICO: siamo alla ricerca di un grafico appassionato di NBA che voglia mostrare al mondo dei nostri social (pagina facebook soprattutto) le proprie capacità. 1 lavoro grafico a settimana è troppo? Se la risposta è no ti aspettiamo!

PS: Non si prevedono retribuzioni, ognuno di noi svolge il proprio lavoro a titolo puramente gratuito e per passione (per ora).

PPS: In genere rispondiamo sempre, sia in caso di approvazione del “test di selezione”, sia in caso di rifiuto. Invece, nel caso in cui non avrete ricevuto la nostra risposta (in seguito ad una vostra candidatura) entro 10 giorni lavorativi, la candidatura stessa sarà da considerasi rifiutata (purtroppo per la mole di lavoro può capitare di non riuscire a rispondere). 

PPPS: Un consiglio, fate del vostro meglio (senza fretta) e verrete certamente accettati!