Seguici su

Ncaa

NCAA, equilibri in continuo mutamento: E.J. Montgomery sceglie Kentucky

Il “5 Stars prospect” dalla Georgia sceglie i Wildcats di John Calipari, dopo aver sciolto l’accordo con l’Università di Auburn e causa del loro coinvolgimento nelle inchieste dell’FBI

La stagione NCAA è finita da appena una settimana con la vittoria di Villanova, ma il lavoro di reclutamento non si ferma mai, sopratutto se in ballo ci sono dei “5 Stars Prospects”. L’ultimo a prendere una decisione è stato E.J Montgomery che ha scelto i Kentucky Wildcats come rampa di lancio verso la NBA.

Per la squadra di John Calipari si tratta del terzo giocatore da 5 stelle reclutato per la prossima stagione, infatti al prodotto della Wheeler High School in Georgia, numero 12 della nazione secondo il ranking di 247sports, si aggiunge al n°13 Keldon Johnson e al n°15 Immanuel Quickley. Insieme a loro anche il 4 stelle Tyler Herro.

Montgomery è in quasi tutti gli aspetti un lungo di nuova generazione, in grado di occupare più posizioni sia in attacco che in difesa, dove può agire sia su giocatori interni che sul perimetro; ha un’ottima proprietà di palleggio e visione di gioco che gli permettono di poter anche portare la palla in transizione. L’unica pecca nel suo gioco e l’assenza, per ora, di un tiro da tre credibile.

Il giocatore si era promesso nel 2016 ad Auburn, ma dopo le inchieste dell’FBI, che hanno coinvolto tra gli altri anche l’assistant coach della squadra Chuck Person, ha deciso di riprendere in mano la cosa scegliendo i Wildcats e scartando le offerte di Duke e UNC tra le altre.

Per Kentucky potrebbe prospettarsi una stagione simile a quella 2014/2015, quando Coach Calipari schierò contemporaneamente in quintetto Karl Anthony Towns, Trey Lyles e Willie Cauley-Stein. Una stagione che li vide imbattuti fino alle Final Four, quando i Wildcats furono sconfitti dalla Wisconsin di Sam Dakker e Frank “The Tank” Kaminsky.

Infatti le due nuove ali Montgomery e Johnson, vanno ad aggiungersi ad un front-court di cui per la prossima stagione dovrebbero far parte anche PJ Washington (dichiaratosi al Draft, ma ancora senza agente e non sembra avere molti estimatori), Jarred Vanderbilt, Wanyen Gabriel, Sacha Killeya-Jones e Nick Richards.

Sarà un periodo di grandi cambiamenti per quanto riguarda gli equilibri della NCAA da qua fino alla data ultima per potersi dichiarare o eventualmente togliere da Draft NBA: se per esempio fino ad inizio settimana ESPN dava i Kansas Jayhawks in cima al ranking per la prossima stagione, qualcosa potrebbe cambiare se sia Malik Newman che Lagerald Vick confermeranno di voler passare al professionismo. La stessa acquisizione di E.J. Montgomery avvicina Kentucky alla vetta nonostante le possibili perdite di Knox, Diallo e Gilgeous-Alexander. Inoltre rimane ancora un nome che potrebbe spostare e non di poco gli equilibri, l’ultimo a dover prendere una decisione: il numero 5 della nazione Romeo Langford.

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Ncaa