Seguici su

Curiosità

I 10 maestri del flashy pass

Il flashy pass, l’assist spettacolo: ecco i 10 maestri di quest’arte.

 Manu Ginóbili

Un altro passatore non esattamente prolifico (solamente 3.8 assist a partita nell’arco di 16 stagioni) è l’argentino Manu Ginóbili. La leggenda Spurs è però ancora conosciuto come uno dei flashy passers più talentuosi della lega: anche a 40 anni Manu è in grado di trovare le aperture più improbabili e di sfruttare linee di passaggio che per molti altri sono impossibili.

Ginóbili però vive spesso nell’ombra di altri assist-man, e molti dei suoi incredibili passaggi vengono sottovalutati dal grande pubblico, come questa perla contro gli Heat:

Meno male che per ogni passaggio non notato, Manu ci regala un between the legs, o un no look pass, o qualche altra magia che solo lui è in grado di produrre.

 

 LeBron James

Non è esattamente una cosa comune trovare un passatore abile nel frontcourt; un lungo, ma anche solo un’ala in grado di passare il pallone con costanza, abilità e precisione fa sempre comodo. Ma estremamente raro è trovare un giocatore come LeBron James: sì, perché King James, nel suo infinito bagaglio di abilità cestistiche, possiede anche le doti di assist-man. LeBron, attualmente l’11esimo giocatore con più assist nella storia della lega (il secondo giocatore in attività dopo Chris Paul), non solo distribuisce il pallone spesso e volentieri, ma lo fa con una naturalezza e precisione disarmanti.

Quante volte abbiamo visto il #23 di Cleveland lasciare tutta l’arena a bocca aperta dopo aver sfoggiato un no look o un behind the back. Ultimi tra le sue vittime sono stati i Lakers:

Ma di perle ce ne sono molte altre, come il passaggio sotto le gambe di Wiggins, il bounce pass alley oop per Anthony Davis all’ultimo All-Star Game, o questo indescrivibile assist per D-Wade:

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità