Seguici su

News NBA

Roberts, NBPA: ”Lavoriamo con NBA per la tutela della salute mentale”

NBA e NBPA stanno discutendo i dettagli per mettere a punto un programma specifico a tutela di giocatori che necessitano assistenza

In occasione dell’All-Star Weekend NBA, molto spesso, arrivano importanti novità su più fronti, anche su questioni extra-cestistiche.

Stando a quanto dichiarato da Michele Roberts, direttrice dell’associazione in rappresentanza dei giocatori (NBPA), è in fase di sviluppo un programma specifico a tutela della salute mentale degli atleti. Di seguito quanto dichiarato a Paul Flannery di SBNation:

“Uno dei punti su cui abbiamo negoziato nella recente formulazione del contratto collettivo è stato il fatto che la lega, assieme all‘ unione giocatori, investisse risorse per portare avanti un programma di salute mentale. È in fase embrionale e abbiamo assunto una persona. Stiamo cercando un direttore. Speravo ce la potessimo fare entro l’All-Star Weekend ed evidentemente non ci siamo riusciti, ma vogliamo essere sicuri di avere a disposizione uno staff che garantisca il successo che ci auguriamo. Ci stiamo lavorando, ma è un peccato che non gli sia stato dato risalto tempo fa.”

Il programma, pur finanziato sia da NBA che da NBPA, nasce come strettamente indipendente:

Non vogliamo che i giocatori siano intimoriti dal chiedere aiuto quando nel bisogno perché spaventati dall’impatto che ciò potrebbe avere sulla squadra, sul gioco o sul loro prossimo contratto.
La lega e l’Associazione giocatori hanno deciso che per il buon esito del progetto era necessario che esso operasse a sé. Nessuno avrebbe accesso ad alcuna informazione. Tutto nella massima riservatezza, nei limiti del possibile. Vedremo, deve funzionare e devo convincermi del fatto che siamo sulla buona strada.”

 

Leggi anche:

Incontro arbitri-giocatori durante l’All-Star Weekend NBA

Infortuni in NBA, anno nero oppure no?

NBA Awards 2018: c’è la data ufficiale

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA