Seguici su

Boston Celtics

I problemi dell’attacco in casa Boston Celtics

Brad Stevens insoddisfatto della fase offensiva della sua squadra. I Bianco-Verdi dal 15 Dicembre sono ultimi per efficienza offensiva nella lega

Per mantenere il miglior record in NBA, seppur nella più debole Eastern Conference, bisogna saper affrontare e superare dei momenti di difficoltà, e i Boston Celtics ne stanno avendo la prova in questo periodo. La squadra di Brad Stevens arriva da tre sconfitte consecutive contro squadre con un record negativo, ma i problemi per Irving e compagni sono presenti ed evidenti già da diverse settimane, soprattutto nella metà campo offensiva.

Se la difesa rimane nell’elite della lega, seppur con qualche disattenzione in più rispetto alla perfezione di inizio stagione, lo stesso non si può dire dell’attacco, in cui i Celtics dal 15 dicembre si posizionano esattamente all’ultimo posto per efficienza offensiva.

Brad Stevens, la cui filosofia di gioco dovrebbe favorire tutt’altri numeri, non è per niente soddisfatto delle prestazioni della propria squadra, al di là dei risultati, e dopo la sconfitta contro i Philadelphia 76ers ha voluto mandare qualche messaggio ai propri giocatori, soprattutto a quelli della panchina, con in testa Terry Rozier, che dopo un ottimo fine dicembre chiuso a 15punti di media, nelle ultime due settimane viaggia a 4 punti di media con il 24% al tiro, e Marcus Smart, meno valutabile con le statistiche, ma che non sta facendo girare la second-unit nella maniera migliore:

“Sono parecchio contrariato per come stiamo giocando in attacco, non possiamo permetterci di giocare così. Siamo superficiali e palleggiamo troppo, i palleggi non ci portano da nessuna parte, non ci fanno muovere la palla e non ci permettono di avere buone spaziature. Inoltre quando Kyrie è in panchina dobbiamo concentrarci ancora di più su queste cose. Ogni tanto i tiri possono anche non entrare, però muovendo la palla non possiamo che migliorare le nostre percentuali e avere più possibilità di vittoria.”

Le parole del coach non hanno avuto molto effetto nella partita successiva, dove i Celtics hanno giocato una partita pessima contro gli Orlando Magic tirando con il 32% e in cui la panchina ha prodotto 8 punti con un misero 4 su 19 dal campo.

Nonostante ciò, come riportato anche da Kyrie, non c’è nessun tipo di allarmismo in casa Celtics, ma semplicemente del lavoro da fare e degli accorgimenti da trovare per risolvere la carenza offensiva dell’ultimo periodo, perché è vero che molto spesso è con la difesa che si vincono i campionati, ma con un attacco così sterile come quello fatto vedere in queste ultime settimane dai bianco-verdi (101.6 punti per 100 possessi) nessuna squadra sarebbe in grado di arrivare a giocarsi il titolo NBA.

 

Leggi anche:

Clima infuocato in casa Cavs, Kevin Love il colpevole

Trail Blazers interessati a DeAndre Jordan

Clamoroso a Milwaukee, esonerato Kidd!

Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Boston Celtics