Seguici su

Ncaa

LaVar lancia la JBA: “Sia alternativa al college”

Prende forma il progetto indirizzato ai prospetti in uscita dalla high school e finanziato dal Big Baller Brand

Big Baller Brand scende in campo e lo fa mettendo sul tavolo il carico pesante.

Il marchio di proprietà della famiglia più controversa della pallacanestro americana ha deciso di investire nel progetto della Junior Basketball League (JBA). A darne l’annuncio, attraverso un comunicato diffuso su SlamOnline, è stato LaVar Ball, CEO di BBB:

Abbiamo ufficialmente lanciato la nostra lega professionistica chiamata “Junior Basketball Association”, sponsorizzata da Big Baller Brand — si legge nel comunicato.

La JBA è unica nel suo genere: riunirà i migliori prospetti in uscita dalla High-School. Tutti i «Senior» a ranking a livello nazionale avranno la possibilità di entrare a farne parte, diventando professionisti subito dopo la high school e bypassando così il college. I partecipanti saranno pagati fino a $10.000 dollari al mese, [compenso variabile da $3.000 a 10.000 in base al ranking ndr] in attesa di entrare nel Draft NBA dell’anno successivo. La JBA è pensata per i giocatori che intendono perseguire la strada del professionismo”.

Non manca la stoccata alla NCAA:

Con l’introduzione della JBA non sarà più possibile per la la NCAA controllare e regolare lo status di eleggibilità dei migliori prospetti.

Non c’è bisogno di entrare a far parte di un’organizzazione che afferma che il suo obiettivo non è quello di aiutarti a preparare la tua carriera tra i professionisti.

Le recenti dichiarazioni rilasciate del presidente della NCAA Mark Emmert a proposito del ritiro di LiAngelo da UCLA riassumono il tutto:

Stiamo parlando di un soggetto che si comporta da studente atleta e membro di un’università o si parla di un utilizzo delle [strutture] collegiali per preparare la carriera tra i pro? Se quest’ultimo è il caso, in primo luogo non dovresti essere qui.

E concordiamo!

Per anni la NCAA ha gestito un business che ha sfruttato migliaia di teenager, mentre le istituzioni collegiali, gli allenatori e l’apparato mediatico e sponsor annessi hanno approfittato del modello. […]”

L’equipaggiamento tecnico sarà interamente griffato Big Baller Brand. Per quanto riguarda il regolamento verranno seguiti standard NBA (12’ a quarto e linea da tre punti posta a 7.25 m. dal canestro).

Svelato infine anche il logo: una silhouette del primogenito di LaVar, Lonzo, che si prepara per una schiacciata:

“Non abbiamo bisogno di un logo con un ragazzo che palleggia, nessuno lo fa più” — ha commentato LaVar ai microfoni di Darren Rovell di ESPN. [Chiaro il riferimento alla silhouette di Jerry West riprodotta sull’iconico logo NBA. ndr.]

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Ncaa