Seguici su

Curiosità

I 30 dilemmi della Free Agency 2017

Con la regular season al termine ed una free agency che si preannuncia più che scoppiettante ogni squadra si ritrova a fare i conti con i propri giocatori in scadenza. Rinnovare o lasciar andare? Scopriamo insieme i dilemmi e rischi estivi delle trenta franchigie NBA.

28. Toronto Raptors – P.J. Tucker

Credits to AP Photo/Nick Wass

Credits to AP Photo/Nick Wass

Toronto in estate avrà non pochi free agente, considerati i cap hold (incidenza sul cap dei contratti di chi entra in free agency o in player option, quindi sostanzialmente salary cap bloccato affinché la squadra possa esercitare i bird rights), farà fatica a rifirmare davvero tutti senza sfondare la terribile soglia della luxury tax (andrebbe oltre i 140 milioni). Considerata la priorità di trattenere Lowry e Ibaka (a prezzi ben più alti del loro cap hold), le spese potrebbero salire a 160 milioni, una cifra insostenibile per qualsiasi franchigia. Per questo motivo Valanciunas e Carroll potrebbero lasciare il Canada insieme ai loro corposi contratti, mentre tra Patterson e Tucker, quest’ultimo è quello con meno chance di avere un nuovo contratto dai Raptors. Perché? Perché essendo il più caro, non potrebbero proprio permetterselo.

29. Utah Jazz – Gordon Hayward 

Credits to Getty Images

Credits to Getty Images

Le sorti degli Jazz dipendono indiscutibilmente dalla firma della sua icona. Gordon Hayward può, se sarà inserito in un All-Nba Team quest’anno, grazie alla Designated Player Exception, prendere un contratto da 200 milioni di dollari in 5 anni. Questo contratto però glielo potrà offrire soltanto Utah. Se il nativo di Indiana rifirmerà, i Jazz potranno avere campo libero per andare a confermare quasi tutti i tasselli di un roster che tanto bene è riuscito a fare quest’anno. Il rischio (concreto) è che le sirene di Boston suonino più forte che mai, alimentate da Brad Stevens (che allenò Hayward al college nell’anno del cosiddetto Miracolo di Butler) e dal legame speciale che lo lega al giocatore. E’ una corsa a due, resta da vedere chi la spunterà.

30. Washington Wizards – Bojan Bogdanovic

Credits to AP Photo/Nick Wass

Credits to AP Photo/Nick Wass

I Nets lo hanno portato negli USA, ma alla trade deadline i Wizards, per rinforzare la loro cavalcata verso i playoff, se lo sono assicurato scaricando a Brooklyn Nicholson, Thornton e una scelta 2017 protetta in Top 10. Difficile però capire se Bogdanovic venga considerato un punto fisso nelle rotazioni o soltanto un affitto a breve termine. Le qualità balistiche del croato non si discutono (appena sotto il 43% dall’arco), ma l’apporto difensivo è disastroso (quando esce dalla panchina i Wizards subiscono 129 punti ogni 100 possessi). Considerata poi la quasi certa necessità di un max ad Otto Porter, Washington farà fatica a contrastare eventuali corpose offerte al suo restricted free agent. Resta da capire quanto, soldi a parte, i campioni 2017 della Southeast Division tengano a lui.

11 di 11Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità