Seguici su

Memphis Grizzlies

Playoff Preview: San Antonio Spurs – Memphis Grizzlies

Due delle migliori difese della Lega. Una sfida ricca di duelli interni: riusciranno i Grizzlies a fermare gli Spurs? Vediamolo in questa playoff preview.

Alzi la mano chi all’inizio di questa stagione, avrebbe scommesso sugli Spurs secondi ad Ovest – dietro solo agli ancora favoriti Warriors e in piena corsa per il titolo NBA.

Nonostante l’addio di The Big Foundamental, gli speroni si presentano alla post-season forti della migliore difesa della Lega (100,8 il defense rating), di record frantumati (striscia di presenze ai P.O., striscia di stagioni con record positivo, vittorie per un allenatore con una sola squadra…) e di un candidato MVP da 25,8 punti a partita. Lo strumento principale dell’attacco degli Spurs è la costanza di Kawhi Leonard – evolutosi da ottimo difensore a leader indiscusso della squadra in una sola stagione  in concerto con il secondo violino offensivo LaMarcus Aldridge, tornato in campo a pieno regime dopo lo stop forzato che l’aveva tenuto fermo per qualche gara.

Oltre alla granitica difesa, i texani si presentano al primo turno di play-off con la panchina più affidabile della NBA, insieme ad un pool di veterani avvezzi alla post-season e freschi, grazie alla sapiente gestione dei minuti di gioco da parte di Coach Popovich. Nelle ultime 20 gare, nonostante alcuni dei giocatori principali siano fermi ai box, gli Spurs viaggiano con un record di 14 vittorie e 6 sconfitte, tirando leggermente meglio dal campo rispetto al resto della stagione (45,7%) e piazzando più stoppate (6,4).

san-antonio-spurs-bench

Mills, Simmons, Bertans e Dedmon sono pronti a ripagare Coach Popovich della fiducia e dei minuti concessi in regular season.

Dall’altra parte della scacchiera ci sono Mike Conley e Marc Gasol, entrambi alla migliore stagione offensiva della loro carriera (20,6 punti di media per il play, 19,6 per lo spagnolo) inseriti in un gruppo dal core affiatato e ormai rodato.

Grizzlies hanno il sesto miglior Defensive Rating (104.5) e sono la squadra NBA che concede meno punti nel pitturato agli avversari: 37,8 a partita. La squadra del Tennessee è famosa per la difesa dura e la tenacia dei suoi giocatori, motivo per il quale le compagini avversarie tirano solo con il 44,3% dal campo e devono accontentarsi di 9 rimbalzi offensivi e 100 punti a partita. La tegola dell’infortunio di Chandler Parsons, arrivato in estate per fortificare la linea degli esterni e la potenza di fuoco da tre insieme a Conley e Carter, pesa gravemente sul rendimento della squadra allenata da David Fizdale. Nelle ultime 20 gare, i Memphis hanno collezionato solo 7 vittorie e ben 13 sconfitte, con un plus-minus di -2.2 e calando la produzione offensiva a 98,6 punti ad ogni palla a due.

danielesignoriello GIF

Westbrook prova a sfondare la difesa, ma si ritrova ingabbiato in un triangolo fatto da Gasol, Allen e Conley che rubano palla per una facile transizione offensiva.

Sfida nella sfida 

La punta di diamante del team allenato da Gregg Popovich, non può che essere Kawhi Leonard, al suo migliore anno NBA in quanto a statistiche individuali e impatto sul rendimento della squadra.

Come detto, Kawhi è passato dall’essere uno dei migliori difensori della Lega e buon giocatore di sistema, all’uomo franchigia uscito dall’ala protettiva di Tim Duncan per portare avanti la vittoriosa tradizione nero-argento. Schierato contro di lui c’è un mastino della difesa, mister First-team-all-defenseTony Allen. Allen si è dimostrato un osso duro, grazie alla sua caparbietà e alle doti atletiche, riuscendo a limitare Leonard a 22 punti nella gara del 19 marzo e a 23 punti in quella del 25 marzo. L’ala di San Diego ha preso poi la sua rivincita, mettendo a referto 32 punti e 12 rimbalzi, nella vittoria degli Spurs all’overtime lo scorso 4 aprile.

Altro focus importante sarà puntato sulla prova dei due playmaker, Mike Conley e Tony Parker. Dopo il contratto multimilionario firmato in estate, il play da Ohio State sta registrando la sua migliore regular season in termini di punti segnati, percentuali dal campo e percentuali da dietro l’arco. Il francese, invece, è stato relegato a 25 minuti a partita da coach Pop, per preservarne integrità fisica e fiato in vista dei play-off.

Sicuramente degne di nota saranno altre due sfide nella sfida: la prima, tutta familiare, è quella tra i due fratelli Gasol, per la prima volta uno contro l’altro in una gara di play-off. La seconda, tra due veterani di lusso come Manu Ginobili (39 anni) e Vince Carter (40 anni), che potrebbero rivelarsi un’arma in più durante le fasi critiche della sfida.

gasol-vs-gasol

“Entrambi vogliamo la testa dell’altro e vincere la partita per la nostra squadra” ha dichiarato Marc Gasol. I fratelli spagnoli si affronteranno per la prima – e forse unica – volta in una serie di play-off NBA. (Credits to Pounding The Rock)

Precedenti Stagionali

I precedenti tra le due formazioni, durante la stagione regolare, non fanno altro che aumentare l’acquolina in bocca ai milioni di spettatori della NBA. Gli Spurs e i Grizzlies si sono incontrati 4 volte, riportando un’equilibrata parità di due vittorie a testa.

La prima gara, vinta da Memphis, è tuttavia viziata dall’importante assenza di Kawhi Leonard per i San Antonio. L’ultima gara, vinta in casa dai texani per 95-89, ci ha dato invece un assaggio delle fiamme che vedremo presto incendiare i palazzetti della città di Forth Alamo e della patria di Elvis Presley.

rimessa-spurs

Rimessa disegnata alla perfezione da Pop: Mills si allontana e porta via l’uomo, Leonard attira su di se due uomini e Aldridge è libero di appoggiare per la parità. Gli Spurs vinceranno la partita all’overtime.

Come arrivano ai Playoff

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Memphis Grizzlies