Seguici su

Top 10

Dieci lunghi europei alla conquista degli States

Dirk Nowitzki non è un semplice giocatore di pallacanestro, è un rivoluzionario che ha stravolto le leggi del Gioco nella metà campo offensiva. Vediamo quali sono, oltre a lui, i migliori lunghi realizzatori (ogni epoca) made in Europe.

Il viso di Holger Geschwindner ricoperto di lacrime è, forse, l’immagine più bella di questa Regular Season Nba; abbiamo ammirato la commozione di un uomo che ha dato tutto sé stesso per dare vita ad una macchina realizzativa perfetta e ad un uomo esemplare. Parlo di Dirk Nowitzki, mister 30058 punti segnati in carriera. Grazie ai racconti in telecronaca di Flavio Tranquillo e Federico Buffa, il rapporto tra Dirk e Geschwindner è stato portato all’attenzione di media e tifosi.

A mio parere, la loro storia è emblematica e rappresenta al meglio la cura maniacale che si ha per i fondamentali in Europa. Nel caso del “fenicottero di Würzburg” e del suo mentore, si tratta di un qualcosa di rivoluzionario: per la prima volta un lungo veniva allenato non solo per diventare un buon giocatore interno (affinando il suo arsenale in post-basso ed il suo tiro dal mid range), ma per diventare un giocatore totale (lavorando ad esempio sulla rapidità dei piedi e sulla coordinazione in situazioni precarie, di solito prerogativa degli esterni).

Vediamo adesso quale altro giocatore si è guadagnato l’ingresso in questa Top 10 di lunghi europei dotati di tecnica e versatilità.

Il criterio seguito per la graduatoria è quello della media dei punti segnati in carriera, in un minimo di quattro stagioni giocate in Nba.

Precedente1 di 11
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Top 10