Seguici su

News NBA

Wade: “L’ASG è diventato una gara delle schiacciate”

La guardia dei Chicago Bulls critica la partita delle stelle per la piega assunta negli ultimi anni e rimpiange le sfide della domenica di una volta

Dwyane Wade è ormai un veterano della Lega essendo al 14° anno nella NBA, il primo però senza i Miami Heat con cui ha giocato fino all’estate scorsa vincendo anche tre titoli. La guardia dei Chicago Bulls ne ha viste tante in questi anni e tante cose sono cambiate dal suo approdo nella Lega nel 2003, per esempio la partita più famosa del mondo: l’All-Star Game.

Wade è in lizza per volare alla partita delle stelle per la 13esima volta consecutiva con l’All-Star Weekend che quest’anno si terrà in quel di New Orleans, Louisiana. Intervistato a riguardo da Nick Friedell di ESPN, The Flash ha criticato il modo in cui si è evoluto negli ultimi anni l’All-Star Game.

Non so stabilire con precisione in che anno sia cambiato l’All-Star Game o se ci sia stato un punto di svolta specifico, ma la realtà è che è cambiato rispetto ad alcuni anni fa. Mi ricordo i miei primi anni nella NBA, mi vengono in mente quegli All-Star Game: c’erano Allen Iverson e compagnia che si sfidavano anche, c’erano in campo delle vere e proprie sfide che catturavano l’attenzione. Ora non è più così, ormai è diventato una sorta di gara delle schiacciate non competitiva.

Le parole di Wade sono veritiere e vanno nella direzione di un eventuale cambiamento in futuro della formula dell’All-Star Game, che magari possa variare il suo svolgimento pur mantenendo immutato l’appeal inarrivabile di cui gode. Lo stesso Wade, proseguendo nella dichiarazione, riconosce quali siano i motivi che portano a tutto ciò.

Giochiamo tantissime partite. In campo ci sono i migliori giocatori del mondo, ma non si può pretendere di trovare in così poco tempo una chimica di squadra da portare anche in difesa: per quello serve tempo, non è facile. In più i giocatori, e mi ci metto dentro anch’io tra questi, non vogliono rischiare di farsi male quindi non giocano al massimo delle loro potenzialità e lo spettacolo a mio avviso ne risente. Prima mi ricordo che gli All-Star Game erano più combattuti, c’era più competizione, poi le cose sono cambiate. Non so bene cosa farei per migliorare il prodotto però una riflessione va fatta.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA