Phil Jackson: “La triangolo non funziona perchè ci mancano i fondamentali”

Phil Jackson: “La triangolo non funziona perchè ci mancano i fondamentali”

Il presidente dei Knicks continua a difendere a spada tratta il suo schema offensivo

Commenta per primo!

Nonostante il sistema dell’attacco triangolo abbia dato pochissimi frutti nella versione New York Knicks 2015-16, il presidente dei blu-arancio Phil Jackson  continua a sostenere come la sua efficacia sia indubitabile.

E’ anche e sopratutto per questo che la squadra allenata da Jeff Hornacek cercherà altre soluzioni offensive durante la stagione in arrivo, visto che sotto la dirigenza di Jackson (e con i continui tentativi di replicare la triangolo, quindi) il record complessivo è di 49 vittorie e 115 sconfitte.

Proprio dall’ex allenatore di Bulls e Lakers, infatti, è partito il lascia passare a Hornacek per sviluppare il gioco su idee nuove, in modo da poter sfruttare al meglio le caratteristiche dei nuovi arrivati in squadra (vedi Rose-Noah ed un pick n roll che viene praticamente naturale).

Nonostante tutto, però, Jackson non si è fatto sfuggire la possibilità di fare un’ultima battuta sul fallimento dell’attacco triangolo a New York, mettendo in luce la mancanza di fondamentali che ha caratterizzato il roster negli ultimi anni:

La triangolo è tutta un’altra cosa“- ha detto il coach zen in un recente podcast con Shaquille O’neal, pubblicato dal New York Daily News. “Come fai ad insegnare uno schema offensivo basato sull’esecuzione dei fondamentali ad un gruppo di giocatori sui quali questo tipo di lavoro non è mai stato fatto? Parlo di capacità di passare il pallone in un punto preciso del campo ad una certa altezza, o anche del gioco di gambe. La maggior parte di questi ragazzi non sa neanche cosa voglia dire. Il gioco è cambiato. Ora si pensa a mettere tutto sul fisico e sul tiro da 3 punti. Forse non c’è più spazio per la triangolo nella NBA moderna“.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy