Seguici su

Curiosità

Se ci fosse solo l’NBA

Raccogliamo in due quintetti i dieci migliori giocatori di basket tra tutti gli sportivi che non lo sono. Chi vincerebbe un’ipotetica partita?

Escluso di lusso: Paolino Dybala, che segna più e meglio di Marc Gasol.

freegifmaker.me_29tfg

Che differenza c’è tra questo…

freegifmaker.me_29tfb

… e questo?

PLAYMAKER: RONALDINHO

ronaldinho

Nelle favelas di Ronaldinho, e in tutte le altre a dirla tutta, si cresceva con uno e un solo mito: Oscar Schmidt. Il brasiliano è Hall of Famer FIBA e Hall of Fame NBA: per quest’ultima, fu necessario che si muovesse Larry Bird in persona, che di lui disse:

Non correva, non saltava, ma giocava meglio di chiunque altro. Per questo è il più grande giocatore di sempre, secondo me

Risulteranno un attimo disorientati i bambini del 2025, quando a far loro da idolo non c’è più quello di tutte le generazioni precedenti. Il nuovo beniamino passa no-look ogni volta che può (quindi sempre), bacia la palla prima di chiamare il gioco a metà campo e tira solo dopo aver crossoverizzato il suo diretto marcatore. E’ un misto tra Stephon Marbury, Tim Hardaway e Allen Iverson, con la mollezza e bonarietà di chi si frega del fatto che, bene o male, i riflettori saranno ancora una volta puntati su di lui.

ronaldinho 2

E non è vero eh, quando vi dicono che Ronaldo de Assis Moreira si è chiamato Ronaldinho perché di Ronaldo già ce n’era uno. Una leggenda metropolitana che si sono inventati gli argentini. Il Gaucho ha cambiato la desinenza del proprio nome per seguire il giocatore feticcio della sua gioventù, diventato poi suo compagno di nazionale: Leandro (detto Leandrinho) Barbosa. I pochi minuti passati insieme in campo sono da museo del Gioco.

NBA comparison: Kyrie Irving. NBA nickname: The Brazilian Chocolate.

GUARDIA: ODELL BECKHAM JR.

https://www.youtube.com/watch?v=3ISNzb8g4Xc

Non serve aggiungere altro, vero? Vediamo un po’… Di secondo nome fa Cornelious, questo sì che è interessante. E’ nato a Baton Rouge, Louisiana, dove ha sede anche la sua alma mater, LSU. Oh, eccone un’altra: ha sfidato la madre, una ex velocista, sulle 40 yard. Se avete recuperato dalla schiacciata di prima, ne mette un’altra qui, giusto per i fan del genere “salto tanto e schiaccio potente”.

NBA comparison: DeMar DeRozan. NBA nickname: ODBaller

ALA PICCOLA: DANIEL RICCIARDO

Daniel Ricciardo (AUS) Red Bull Racing (Right) practices his basketball skills with Tony Parker (FRA) NBA Basketball Player. 01.11.2014. Formula 1 World Championship, Rd 17, United States Grand Prix, Austin, Texas, USA, Qualifying Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com - copy of publication required for printed pictures. Every used picture is fee-liable. © Copyright: Ehrhardt / XPB Images

Sto Tony Parker è proprio ovunque.

Ricciardo non è il più grosso, né il più atletico, né il più nulla. E’ un giocatore di indubbio affidamento, che non va mai sotto la sufficienza. Non forza una conclusione, difende forte ed è il primo a muovere la palla in attacco. E’ un gran simpaticone e fa gruppo, forse perché viene da Perth, Australia, e chi viene da Perth trasmette un empatico sorriso. Andiamo, come si può non volere bene ad un ragazzo così?

Daniel Ricciardo (AUS) Red Bull Racing (Left) practices his basketball skills with Christian Horner (GBR) Red Bull Racing Team Principal (Right). 01.11.2014. Formula 1 World Championship, Rd 17, United States Grand Prix, Austin, Texas, USA, Qualifying Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com - copy of publication required for printed pictures. Every used picture is fee-liable. © Copyright: Price / XPB Images

“Contali Chris che non mi fermo più”.

La tecnica di tiro di Ricciardo non sembra neanche così male vista da qua, ma va molto peggio se allarghiamo l’inquadratura. Ed è proprio questo il dilemma che lascia aperto l’australiano: se non fosse così forte? Se in realtà fosse solo generoso, ma in fondo anche egoista perché facendo il generoso maschera i suoi mostruosi limiti? Se facesse orrendi selfie in macchina come i comuni mortali? Se a Perth in realtà avessero tutti quella barba orrenda?

NBA comparison: Mike Dunleavy JR. NBA nickname: Dan The Kangaroo

ALA GRANDE: DIDIER DROGBA

drogba

Il basket africano è forse quello più povero tra tutti i continenti, anche perché appena uno può, sceglie altra nazionalità, vedi Serge Ibaka. Questo ivoriano qui, però, è anche più forte del congolese ex Thunder. Solido e potente, ha una meccanica di tiro notevole nonostante baschetto e sciarpa. Nativo di Abidjan, la capitale cristiana della Nazione, è un grande credente e, dopo ogni canestro, indica il cielo. Steph Curry chi?

drogba 1

“Watch yo’ass, Big Ticket”

Gioca un basket furioso, come la sua terra gli ha insegnato. Difende come un matto, palleggia muovendosi con tutto il corpo come se stesse danzando attorno ad un falò. Il che gli fa spesso perdere il controllo, ma nessuno si ricorda di un giocatore così. Le treccina ricordano DeMarre Carroll, quando fa la coda è un Jae Crowder minimal.

drogba 2

“Beh LaMarcus, sarai anche una delle migliori ali grandi in circolazione, ma solo perché io non ho più tempo”.

NBA comparison: Marvin Williams. NBA nickname: Ivory’s Finest.

CENTRO: PAUL WIGHT

big-show-shocker

Il nome è un tantino privo di significato, me ne rendo conto. Ma allargando la foto potreste arrivare allo pseudonimo con cui il ragazzone con 50 è famoso: The Big Show. Chi ha visto segmenti come questo, o questo, sa bene che Big Show non è esattamente la persona che vorresti far arrabbiare. Ma, possiamo immaginare, non è nemmeno quello che vorresti fronteggiare sotto i tabelloni. Registrato a due metri e tredici per un peso che si aggira sui duecento chili, il Gigante è l’incarnazione meno dinamica ma ancor più corpacciuta di Shaq.

Come dite? I due si sono incontrati già?

show-shaq-600x356

The Big Show, nonostante debba qualcosa in termini di esplosività a The Shaqtus, ha due mani meno ferro-da-stiro-esque. Grazie ad una breve carriera da centro a Wichita State, The Giant potrebbe superare quel 0.452 ai liberi che Mr. Li Metto Quando Conta ha racimolato in carriera. Non ha due mani fatate neanche Show eh, sia chiaro, ma è più che accettabile in visione di gioco e passaggio. Anche perché è quasi venti centimetri più alto del suo marcatore Tsonga.

NBA comparison: Sim Bhullar. NBA nickname: The White Diesel.

3 di 3Successivo




TEAM RESTO DEL MONDO

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità