Seguici su

Primo Piano

NBA Finals 2016 – Le curiosità di Golden State Warriors vs. Cleveland Cavaliers

· La serie tra Warriors e Cavaliers rappresenta la 14° sfida nella storia della NBA tra due squadre che si sono affrontate nella Finals anche nella stagione precedente. Le squadre che difendono il titolo hanno un record di 6-7 in questa situazione, con i Celtics degli anni ’60 che hanno ottenuto quattro di queste sei vittorie. Gli sfidanti hanno vinto sei delle ultime sette “rivincite”; la sola eccezione è rappresentata dalla vittoria di Chicago contro Utah nel 1998.

· I Cavaliers non hanno mai vinto un titolo NBA. Sono alle terze Finals della loro storia, tutte negli ultimi nove anni. La città di Cleveland non vince uno dei campionati professionistici americani dal 1964, quando i Browns si aggiudicarono il titolo NFL.

· I Warriors parteciperanno alle loro ottave Finals, raggiungendo i Knicks al quarto posto in classifica nella storia della NBA. Una vittoria quest’anno significherebbe il quinto titolo per i Warriors, che appaierebbero San Antonio al quarto posto di tutti i tempi.

· I tiri da tre saranno cruciali. In questa stagione, i Warriors (1,077) e Stephen Curry (402) hanno stabilito i record NBA, rispettivamente di squadra e individuale, per il maggior numero di triple realizzate. I Cavaliers hanno registrato il record di franchigia con 880 tiri da tre durante la regular season, al quinto posto nella classifica di tutti i tempi. Cleveland è in testa alla classifica di triple a segno nei Playoff, seguita dai Golden State. Klay Thompson (Warriors) è il leader di questa specialità nei Playoff; alle sue spalle J.R. Smith (Cavaliers) e Stephen Curry (Warriors).

· Solo 11 giocatori nella storia della NBA hanno vinto il titolo di MVP per due stagioni consecutive. Due di loro si affronteranno nelle Finals: LeBron James e Stephen Curry.

· Tyronn Lue proverà a replicare quanto fatto dal suo collega Steve Kerr nella scorsa stagione: vincere il titolo nella prima stagione NBA da head coach. Kerr è stato il settimo coach a farlo, dopo Pat Riley (1982), Paul Westhead (1980), Bill Sharman (1972), George Senesky (1956), John Kundla (1949) ed Ed Gottlieb (1947). Riley and Westhead sono subentrati a stagione in corso, come successo a Lue.

· Steve Kerr proverà a diventare il secondo coach nella storia della NBA a vincere il titolo in ciascuna delle prime due stagioni. L’unico altro coach a riuscirci è stato John Kundla, che ha vinto i titoli nel 1948 e nel 1949 con i Minneapolis Lakers.

· Tyronn Lue ha condotto i Cavs alle Finals, dopo che David Blatt è riuscito a farlo nel 2015. I Cavs sono la prima squadra a raggiungere le Finals in stagioni consecutive con due coach diversi, dai tempi dei Lakers del 1968-69 (Butch Van Breda Kolff) e del 1969-70 (Joe Mullaney).

· Tyronn Lue può diventare il sesto coach in attività con un titolo NBA in bacheca. La lista attuale: Steve Kerr (Warriors), Rick Carlisle (Mavericks), Gregg Popovich (Spurs), Doc Rivers (vinto con Boston) ed Erik Spoelstra (Heat).

· Quattro titolari dei Warriors – Stephen Curry, Klay Thompson, Harrison Barnes e Draymond Green – sono stati scelti da Golden State al Draft dal 2009, e nessuno è stato selezionato ad una posizione migliore della settima. Curry, settima scelta nel 2009, è l’MVP della Lega da due stagioni consecutive; Thompson, 11° scelta nel 2011, è un due volte All-Star che eccelle su entrambi i lati del campo; Barnes, settima scelta nel 2012, è un giocatore da oltre 10 punti di media a partita in carriera; Green, 35° scelta nel 2012, è stato selezionato per l’All-Star e per l’All-NBA Second Team per la prima volta in carriera in questa stagione.




I TEMI GENERALI

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano