Seguici su

Dallas Mavericks

Abdul-Jabbar:”Dirk Nowitzki fantastico ma non è meglio di Larry Bird”

I confronti tra i campioni del passato e quelli dei nostri giorni possono fungere sia da piacevole passatempo nell’attesa che si torni all’azione (com’è lontano ancora l’inizio della regular season!) sia da acceso termine di paragone al fine di stabilire, sempre con forti perplessità, la bontà dei vari atleti presi in esame: ci ha provato in ultimo Dwight Howard  che qualche giorno fa ha eletto il suo compagno di squadra James Harden “miglior mancino di sempre”, scatenando qualche critica tra i fan a causa di qualche dimenticanza di lusso.

Di recente è toccato a Dirk Nowitzki essere “analizzato” tramite un paragone decisamente ingombrante che lo vedeva contrapposto ad una vera e propria leggenda della pallacanestro statunitense e mondiale ovvero Larry Bird, con il quale a detta di molti Wunder Dirk condivide molte cose, dalla capacità di sfruttare al meglio le sue doti da lungo all’ottima abilità al tiro specialmente dall’arco: il giudice,e che giudice, della questione Nowitzki-Bird è nientemeno che Kareem Abdul-Jabbar, centro meraviglioso e protagonista della fantastica rivalità durante gli anni ’80 tra i suoi (e di Magic Johnson) Los Angeles Lakers e i Boston Celtics proprio di Larry Bird.

Come riportato da Slamonline, Jabbar  ha risposto così alla stazione radio con sede a Dallas KRLD-FM 105.3 una volta interrogato se ci fosse la possibilità di reputare Dirk Nowitzki migliore di Bird:

“Assolutamente no. Non c’è possibilità che Dirk Nowitzki sia meglio di Larry, anche se Dirk è un giocatore di prima fascia, un All-Star: tutte le volte che è stato selezionato come All Star se lo è assolutamente meritato. Ma credo che Larry si stato migliore in termini di leadership. Durante i 48 minuti di una partita, per ogni secondo scandito dall’orologio, Larry sapeva dove essere in campo al fine di essere il giocatore più produttivo possibile per la sua squadra, per i suoi compagni: Dirk Nowitzki non gioca così. Lui è un tiratore massiccio, un ottimo tiratore di striscia ed è meraviglioso nel fare ciò, ha avuto una carriera fantastica: non voglio infamarlo, ma Larry è unico nel suo genere”.

Un buon attestato di stima quello di Jabbar per la stella dei Dallas Mavericks Dirk Nowitzki, ma non abbastanza da elevarlo ai livelli di Bird: siete d’accordo con Old Kareem o la pensate differentemente?

LEGGI ANCHE: Deron Williams non vede l’ora di iniziare l’avventura con i Mavs.

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Dallas Mavericks