Seguici su

Charlotte Hornets

Coach Clifford: “Kemba e Lin? In campo insieme…”

Rispetto alla deludente stagione 2014-2015, il roster dei Charlotte Hornets sarà in buona misura diverso. Coach Clifford può contare già sette nuovi nomi nel suo gruppo, compresi alcuni importanti giocatori per le rotazioni. La vera sfida, per la direzione sportiva della franchigia, sarà capire quali possono giocare insieme e come creare una chimica di squadra. Il capo allenatore Steve Clifford ha intenzione di provare nuove combinazioni per trovare la chiave di volta, compresa una – che potremmo definire azzardata – descritta durante una recente intervista: far convivere nel backcourt uno dei giocatori più positivi a roster, Kemba Walker, con il neo-acquisto Jeremy Lin.

Dall’intervista rilasciata a Rick Bonnell per il Charlotte Observer:

Bonnell: Hai detto che ti intriga la possibilità di far giocare le point guard Kemba Walker e Jeremy Lin insieme. Puoi descrivere i progetti che hai in mente per questa combinazione.

Clifford: È sempre positivo avere in campo due giocatori da pick-and-roll. In questo modo puoi mettere pressione al difensore su un lato, per poi cambiare sull’altro. Ciò permette di avere più spazio per giocare, come fa Golden State. Hai Steph (Curry) su un lato, quindi le difese collassano su di lui, mentre sull’altro lato c’è Klay Thompson libero di agire con spazio.

Questo è quello che Kemba può fare per Jeremy e Jeremy può fare per Kemba.

Anche se il confronto fra la coppia Walker-Lin e gli Splash Brothers potrebbe far alzare qualche sopracciglio, le opzioni per Coach Clifford certamente non mancano. Dovrà infatti dare spazio anche a Michael Kidd-Gilchrist (fresco di rinnovo contrattuale), Nicolas Batum e (se riuscirà ad affermarsi) Jeremy Lamb.

Segue un altro estratto dell’intervista sopracitata, relativa al francese ex-Portland:

Bonnell: Quanto sarà importante la versatilità di Nic Batum nei tuoi piani?

Clifford: La sua versatilità, la sua intelligenza cestistica e il livello delle sue caratteristiche. Può difendere su diversi ruoli, offensivamente può giocare guardia, ala piccola o ala grande. Ha altezza e velocità e la sua capacità di prendere decisioni in campo è veramente eccellente.

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Charlotte Hornets