Seguici su

Playoffs NBA 2015

Preview Playoffs 2015: Toronto Raptors-Washington Wizards

Sfida inedita per la post season NBA in questi playoffs 2015 quella che vedrà incontrarsi i Toronto Raptors e i Washington Wizards, con palla a due fissata per le 18:30 italiane di oggi.

 

COME ARRIVANO AI PLAYOFFS

Toronto è reduce da una stagione conclusa con un record di 49-33 e dalla vittoria della Division, per la terza volta nella sua storia dopo quella della passata stagione e quella del 2007, ma con un record negativo di 13-16 dopo la pausa per l’All-Star Game, tuttavia può contare sul quarto miglior attacco della lega con 104.0 punti segnati a partita.

Washington invece dopo un ottimo inizio di stagione che l’aveva issata fino alla seconda posizione della Eastern Conference ha avuto un calo nel mese di Febbraio con un record di 3-9 (13-15 dopo l’All-Star Game) che non gli ha impedito di veder sfumare i playoff ma di non arrivarci con il fattore campo a proprio vantaggio. L’attacco di Washington è solo il diciassettesimo della lega con 98.5 punti segnati ma i Wizards rimediano nella metà campo difensiva dove subiscono 97.8 punti a partita.

 

UOMINI CHIAVE

Lowry e DeRozan: la coppia di backcourt dei Raptors produce 38.9 punti a partita, il 37,4% del totale della squadra, è facile immaginare che siano gli uomini su cui punti Toronto con Lorwy che distribuisce anche 6.8 assist a partita mentre DeRozan si affida più alle penetrazioni nel pitturato e al tiro dal mid-range (91,1% dei suoi tiri totali avvengono da queste posizioni) non essendo il suo tiro da tre molto affidabile, solo il 28,4% in stagione.

Wall e Beal: il duo di guardie di Washington realizza 32.9 punti a partita, il 33,4% del team di coach Wittman, e saranno proprio loro a cui i Wizards si affideranno per battere i Raptors, con Wall che oltre ad essere un realizzatore è anche un ottimo costruttore di gioco con 10.0 assist a partita (secondo in stagione in questa classifica) e con Beal che può aprire il campo contando su un buon tiro da tre punti dove realizza il 40,9% dei tiri che effettua.

 Paul Pierce: il veterano potrebbe essere l’ago della bilancia, è il giocatore nella serie con più anni di carriera al suo attivo e l’unico che può dire di aver vinto un titolo NBA con tanto di MVP delle Finals, non è quindi da sottovalutare il suo impatto a livello di carisma non potendo infatti contare Toronto su un giocatore della stessa esperienza del #34. Pierce inoltre ha già fermato i Raptors la scorsa stagione in gara 7, quando era ai Nets, andando a stoppare il tiro allo scadere di Lowry e mandando Brooklyn in semifinale di conference.


Lotta tra i due playmaker Wall e Lowry per la conquista della palla

 

GLI ALLENATORI

Dwane Casey: il coach di Toronto arriva per il secondo anno consecutivo ai playoffs e punta quest’anno a raggiungere la semifinale di conference e così riuscire a far superare a Toronto il primo turno, cosa che non accade dalla stagione 2000-2001. Quello che il coach dei Raptors dovrà cercare di fare sarà limitare i rimbalzi di Washington che in questa stagione risulta l’ottava squadra in questa classifica con 44.7 rimbalzi a partita contro i 41.5 della sua squadra che valgono a Toronto addirittura la 26esima posizione.

Randy Wittman: Dopo aver condotto Washington in semifinale di conference la passata stagione il coach originario di Indianapolis punta anche quest’anno a condurre i Wizards oltre il primo turno dei playoffs, per ottenere il passaggio del primo turno in due stagioni consecutive che non avviene nella capitale dalle stagioni 1977-1978 e 1978-1979. Wittman dovrà cercare di limitare l’attacco dei Raptors sotto i 100 punti avendo Lowry e compagni segnato in stagione 104.0 punti di media raggiungendo il 4° posto in questa speciale classifica, il coach di Washington potrà però contare sulla sua difesa che subisce 97.8 punti a partita.


Coach Randy Wittman e Coach Dwane Casey

 

I PRECEDENTI STAGIONALI

In questa stagione sono stati tre i confronti tra i Toronto Raptors e i Washington Wizards, tutti a favore di Toronto. Il 7 Novembre vittoria canadese per 103-84 con 25 punti di DeRozan e la tripla doppia di Lowry da 13 punti, 11 rimbalzi e 10 assist, il 31 Gennaio i ragazzi di coach Casey sono andati a vincere a Washington per 120 a 116 all’overtime dopo che i Wizards avevano recuperato uno svantaggio di 16 punti con il quale avevano iniziato l’ultimo quarto, Lowry ne mette a segno 23, DeRozan 15 e Williams 19 uscendo dalla panchina che rendono inutili i 28 di Wall, i 26 di Beal e i 19 di Pierce, si rivelano troppe infatti le 22 perse della truppa di coach Wittman contro le 14 dei Raptors. Infine la terza vittoria nel confronto diretto è avvenuta all’Air Canada Centre l’11 Febbraio per 95 a 93 con il canestro decisivo di DeRozan a 12.9” dalla fine la cui replica di Wall finisce lunga sul secondo ferro, per i Raptors in questo match grande apporto dalla panchina di Louis Williams con 27 punti.

 

PRONOSTICO

Nonostante il confronto stagionale sia 3 a 0 per Toronto ci si aspetta una serie equilibrata come i due confronti diretti del 2015 decisi sono negli ultimi istanti e quindi non una serie rapidissima nella sua conclusione. La maggiore esperienza di Washington nei playoffs potrebbe fare la differenza alla distanza e per questo i Wizards seppur non con il fattore campo a favore dovrebbero superare il turno andando a vincere la serie per 4 a 2.

 

CALENDARIO

Sab. 18/4 Gara 1 Washington @ TORONTO ore 18:30
Mer. 22/4 Gara 2 Washington @ TORONTO ore 02:00
Sab. 25/4 Gara 3 Toronto @ WASHINGTON ore 02:00
Lun. 27/4 Gara 4 Toronto @ WASHINGTON ore 01:00
Mer. 29/4 Ev. Gara 5 Washington @ TORONTO orario da definire
Ven. 01/5 Ev. Gara 6 Toronto @ WASHINGTON orario da definire
Dom. 03/5 Ev. Gara 7 Washington @ TORONTO orario da definire

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Playoffs NBA 2015