Seguici su

Primo Piano

La vostra passione, la nostra forza: Buon compleanno NbaReligion!

LA STORIA: Il 23 agosto 2012 lo ricordo bene, l’idea di “aprire” un sito web specializzato sulla NBA e su tutto ciò che questo mondo contiene mi balenava in testa da diverso tempo. Il primo tentativo lo feci già nel lontano 2002-2003: siti italiani che trattavano di questo fantastico mondo non ce n’erano, provai quindi ad aprire un forum proprio per riuscire a trovare qualcun altro disposto a condividere le passioni di chi, tutti i giorni, si guardava il televideo per scoprire chi aveva vinto la notte precedente ed aspettava in religiosa trepidazione l’arrivo del sabato pomeriggio per godere di “NbaAction”, 30 (esagerando) minuti di oasi che allietavano una settimana non digerita. Il forum non funzionò, tempi acerbi, incapacità di pubblicizzare il tutto, la cosa morì lí…Negli anni successivi assistetti alla nascita dei diversi spazi sul Web che si interessavano sempre di più alla pallacanestro statunitense, aiutata sicuramente dall’approdo di Bargnani (da numero 1) al draft del 2006. Provai a candidarmi come “articolista” in tutti i siti italiani che incontravo e, per andare sul sicuro, scrissi più volte che avrei “accettato qualsiasi ruolo o compito pur di scrivere di NBA”: non ricevetti mai una risposta. Provai ad aprire due web-site sempre riguardanti il mondo della pallacanestro americana a stelle e strisce ma, come con il forum e con le richieste di divenire “articolista”, andò male. L’idea e le motivazioni, quindi, rimasero sottocoperta fino all’agosto scorso, quando decisi (con l’aiuto immenso,ed anche di piú, di mio fratello) di tentare, per l’ultima volta, la fortuna creando (ancora!) da zero qualcosa di speciale: news, video, curiosità, opinioni personali, tattica, rosters, stipendi, ecc.. TUTTO del mondo NBA doveva essere concentrato in un unico sito e non, come era stato fino ad allora, spezzettato tra un blog e l’altro. Nacque NBARELIGION.COM , il nome fu la cosa più semplice da inventare, in 20 secondi arrivó l’idea: “serve qualcosa che possa essere di impatto e che faccia capire come intendiamo noi la NBA”, risposta semplice, UNA RELIGIONE! I primi tempi furono senz’altro i più duri, eravamo solo in due a produrre articoli nel tempo libero, ma non ci pesava perché la passione scorreva tra globuli rossi e globuli bianchi lasciando spazio solo all’entusiasmo ed alla emozione di poter fare finalmente quello che sognavamo da tempo seppur in modo amatoriale: scrivere e discutere di Nba. Il tempo passava e, con un consenso sempre maggiore da parte del magico mondo del web, si rese necessario cercare altri validi aiutanti, che ad oggi sono la colonna portante del sito stesso. Dovrei/Potrei citarli tutti perché ogni contributo é stato fondamentale per arrivare fino a questo meraviglioso compleanno, ma per il piacere del pubblico evito di farlo. Mi limiterò, infine, a snocciolare i numeri che siamo riusciti ad ottenere in oltre un anno di duro lavoro:
_961.000 utenti hanno visitato NBARELIGION nell’arco di 12 mesi
_5.000.000 di pagine del sito sono state visualizzate, ed é un dato fondamentale che fa capire quanto la pallacanestro (in particolare l’NBA) riesca ad attirare persone in cerca di “sapere”, noi non possiamo far altro che essere felici nel contribuire alla crescita di tutto ciò.
_13.000 Fans in facebook
_10.000 Fans in twitter

GRAZIE: il ringraziamento più bello e speciale va a chi, ogni giorno, continua ad avere fiducia nel nostro progetto, visitando il sito e discutendo delle principali notizie con noi tramite i social network.. Dopotutto un blog di informazione sportiva nasce e muore con il pubblico che lo segue, voi siete il nostro vero motore, la benzina che ci permette di continuare a crescere, divertirci e sognare. La forza di NBARELIGION é anche questa: un gruppo di amici (26 mila tra twitter e fb) che vogliono discutere, scherzare, o semplicemente leggere opinioni altrui senza andare oltre le righe o insultarsi gratuitamente come spesso accade da altre parti. Vorrei scrivere altre mille cose e mille cose scriverò nell’arco dei mesi che verranno, ma il tempo libero ora come ora si assottiglia, mi scuserete…spero.

Grazie, dal profondo del cuore.

BUON COMPLEANNO NBARELIGION.COM

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano