Seguici su

Primo Piano

Popovich si arrabbia!

Gregg Popovich si è arrabbiato, e fino a qui nessuno scoop, anzi, il coach degli Spurs non è esattamente la persona più amichevole della lega. Questa sfuriata sembra però abbastanza programmata per aumentare la tensione sui propri giocatori, in particolare per coloro che non sono abituati al clima play off.

Facciamo un passo indietro alla scorsa stagione, Spurs come al solito al top tra le squadre della lega si aggiudicano il primo posto ad Ovest. Scontro favorevole nel primo turno con i Jazz, 4-0, secondo turno rischioso con i Clippers, 4-0 con una grande rimonta da oltre -20 in gara 3 a LA. Finale di Conference aperta con due vittorie contro i lanciamissili Thunder, poi le 4 sconfitte consecutive. La sicurezza degli Spurs si è frantumata in pochi giorni, complici i giovanissimi OKC e le tempistiche senza respiro dei Play Off.

Popovich quest’anno ha deciso di alzare la tensione a pochi giorni dalla fine della regular season. La sfuriata nei confronti dei suoi giocatori è chiara e precisa, “prestazione patetica”! Secondo il coach ex CIA il gioco espresso in questo momento non garantirebbe alla sua squadra un futuro nella post season, in aggiunta i giocatori non sarebbero concentrati su se stessi e nemmeno consci di cosa serva per andare fino in fondo. È indubbio che molti atleti siano più che consci di cosa siano i Play Off, l’esperienza a San Antonio è di casa. È altrettanto vero che la troppa sicurezza può portare a sopravvalutarsi. Un anno fa circa accadde esattamente questo, palesato dal crollo verticale, non caratterizzato da stop o passaggi a vuoto precedenti, 10W, 4L. L’esperienza della scorsa stagione ha spinto così il coach ad alzare i toni!

Gli speroni sono ad un passo dalla vittoria dell’ennesima regular season e nonostante gli infortuni di Ginobili (dovrebbe rientrare nei Play Off) e Parker (rientro a breve) continuano a macinare risultati grazie soprattutto alla crescita di Leonard e Green che la scorsa stagione erano giocatori decisamente più acerbi. Leggo nelle mossa di Gregg un tentativo di responsabilizzare molto questi due giovani che saranno determinanti nella corsa al titolo. Con il tempo che passa le prestazioni di Duncan e Ginobili potrebbero risentire dei ritmi Play Off, soprattutto contro squadre dinamiche e giovani (ancora OKC). L’integrità fisica dei top 3 sarà fondamentale ma forse non sufficiente, rilevante diventerà quindi il supporting cast!

Personalmente non posso che fidarmi ciecamente di Popovich, lo ritengo uno dei più grandi allenatori cha abbia mai avuto la possibilità di osservare. Il tempo ci dirà se queste esternazioni smuoveranno l’ambiente e lo spingeranno verso nuove (ennesime) cavalcate nella post season. La sensazione è quella che quest’anno non si accontenteranno della finale di Conference, potrebbe essere infatti l’ultima chiamata per gli Spurs come li conosciamo! Quindi attenti a non far arrabbiare ancora il coach!

Don’t be pathetic!

Giovanni Dal Zilio (@DalZilio)

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano