Seguici su

Curiosità

“Downtown Freddie Brown”

Fred Brown, guardia dall’Università dell’Iowa, ha giocato 13 stagioni in NBA (1971-1984), tutte con i Seattle SuperSonics detenendo tutti i record di franchigia dell’epoca. Brown si è laureato nel Lincoln High School di Milwaukee nel 1967. Ha condotto Lincoln a due titoli di stato e data la sua grande abilità nel tiro da lontano tutti cominciarono a chiamarlo “Downtown Freddie Brown”.

Ma perché “Downtown”?  All’epoca le città degli States cominciavano a crescere e di conseguenza gli americani andavano a vivere “al bordo” della città, la ben più nota “periferia”, e tirare da “Downtown” letteralmente “il centro”, era tirare da lontano. E quale migliore soprannome si può dare ad uno   che ha avuto la miglior percentuale dal tiro dall’arco della stagione 1979/1980, prima stagione in cui la linea dei tre punti è stata adottata dalla lega.

Nella stessa stagione, Brown guidò da capitano i SuperSonics alla conquista del titolo. Fu anche NBA All Star 1976. Si ritirò nel 1984, e nel 1986 come riconoscimento dei tredici anni dedicati alla città, ed alla squadra di Seattle, la società ritirò il suo numero di maglia, il #32.

Quindi se ancora oggi, nelle tele-cronache delle nostre notti NBA ci capita di ascoltare quell’ormai pura melodia …”from DOWNTOWN…YESSSS!” …lo dobbiamo soltanto ad uno dei grandi della storia dell’NBA…”Downtown Freddie Brown”.

https://www.facebook.com/NbaReligion
https://twitter.com/NbaReligion

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità