Seguici su

L.A. Lakers

Derek Fisher: un campione alla ricerca del contratto

Tra i tanti Free Agent alla ricerca di un contratto garantito, per la stagione in corso, non possiamo non accorgerci della presenza in lista di un pluridecorato campione Nba: stiamo parlando di Derek Fisher.

Scelto dai Los Angeles Lakers con la 24°chiamata nel draft del 1996 , Derek Fisher rappresenta uno dei giocatori più vincenti nella storia della franchigia californiana. Playmaker in grado di far girare una squadra composta all’epoca dai vari Kobe Bryant , Shaquille O’Neal , Robert Horry, Ron Harper ecc, ha guidato per anni il gioco dei lacustri , portandoli alla conquista di 3 titoli consecutivi dal 2000 al 2002 .Nel 2004 viene ceduto ai Golden State Warriors,dove disputa 2 stagioni prima di passare agli Utah Jazz. A causa di un grave problema personale, la sua avventura in maglia Jazz si conclude dopo un anno.La figlia,malata di cancro non può ricevere le cure adeguate a Salt Lake City, cosi gli viene concesso di tornare a Los Angeles. Con il suo ritorno i Lakers tornano a vincere l’anello nelle stagioni 2008-2009 e 2009-2010 rispettivamente contro gli Orlando Magic e i Boston Celtics, i rivali di “sempre” . A marzo 2012, viene ceduto dal GM dei Lakers, Mitch Kupchak, agli Houston Rockets. Tagliato dopo pochi giorni, il Re Pescatore sceglie di unirsi ai giovanissimi Oklahoma City Thunder per il resto della stagione. L’arrivo di Fisher inizialmente non viene visto come un gran colpo dalle parti di Oklahoma City, ma con il passare delle settimane si rivelerà un’aggiunta decisiva al roster di coach Brooks. Oltre ad una visione di gioco sublime  affinata negli anni, il buon Derek porta ad Oklahoma  quel carisma e quella forza mentale che serve per affrontare i playoff da protagonisti e partecipa alla cavalcata trionfale di OKC nella Western Conference; cammino travolgente che li porta a disputare le prime Finals della storia di questa franchigia (fondata nel 2008). Purtroppo Oklahoma fallisce l’assalto al titolo, perso in maniera netta contro i Miami Heat di uno straordinario Lebron James che vince finalmente il suo primo anello Nba, privando Derek del 6°titolo personale. A fine stagione non si raggiunge un’intesa sul rinnovo del contratto, e Fisher diventa cosi Free Agent.

Siamo davvero sicuri che un giocatore cosi carismatico non possa essere utile a qualche contender per far rifiatare il loro Playmaker titolare???

Il massimo sarebbe vederlo di nuovo nei “suoi” Lakers magari come cambio di Nash (dato che per ovvi motivi d’età ha bisogno di rifiatare e Blake non credo sia proprio il giocatore giusto per guidare il 2°quintetto lacustre)…certo sarebbe da vedere la reazione dell’ex n°2 “gialloviola” davanti un’eventuale interessamento dei losangelini,soprattutto dopo il trattamento riservatogli da Kupchak   in quella famosa trade di marzo con i Rockets.

Di una cosa siamo certi: Kobe sicuramente avvallerebbe il ritorno del’ex compagno di squadra , in quanto si dice fosse l’unico giocatore dal quale il Black Mamba avesse  sconfinato rispetto e dal quale accettasse consigli e/o critiche. Chissà che nella città degli Angeli , visto il deludente inizio di stagione, non si stia pensando al grande ritorno del Re.

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in L.A. Lakers