Seguici su

Primo Piano

E’ quasi ora… il Training Camp è alle porte!

La lista dei giocatori che salteranno l’inizio del training camp è molto significativa, da Chris Paul, Al Harrington alla possibilità di perdere anche Dwyane Wade. Ognuno di questi però dovrebbe recuperare in tempo per l’inizio della regular season.

Questo significa che o la offseason è troppo corta o il camp troppo lungo.

Eppure eccoci qui, sulla soglia del primo training camp NBA completo dopo due anni; resta da chiedersi se possa esistere una via di mezzo tra la settimana di camp che ha prodotto il lockout dell’anno scorso e le quattro settimane che le squadre stanno per intraprendere.

Per quanto riguarda gli allenatori, essi si stanno preparando al ritorno alla passata normalità, cioè riabbracciare la preparazione in palestra, sul campo e non le sciocchezze mascherate come ‘exhibition play’.

Perchè sono queste partite, e tutto ciò che esse comportano, che agitano gli allenatori.

Prendiamo ad esempio i Mavericks. Apriranno il camp sabato a Dallas ma poi lasceranno la città già il mercoledì seguente destinazione Europa, dove giocheranno un paio di partite amichevoli. Queste situazioni non permettono di mantenere una continuità negli allenamenti, anche se per la squadra in questione… potrebbe significare un paio di pasti preparati in casa per Dirk!

In un certo senso. la NBA ha tenuto giusto l’anno scorso un paio di esibizioni vicino a casa con le rivali geograficamente comode da raggiungere. Per la maggior parte dei veterani, soprattuto ora che si stanno per imbarcare in una stagione-maratona di 82 partite, due è il numero giusto, ma non di più.

Ma proprio come la preseason NFL dura il doppio del tempo necessario al training con quattro esibizioni, il limite di 8 amichevoli in NBA è veramente eccessivo. Naturalmente bisogna considerare anche l’aspetto prettamente economico con le entrate preseason, entrate che vanno a finire esclusivamente nelle tasche dei proprietari delle franchigie, anche perché gli stipendi della maggior parte dei giocatori vengono saldati solamente dopo l’inizio della regular season.

 

p.s mentre scrivevo l’articolo all’elenco dei giocatori che salteranno il Training Camp si è aggiunto il brasiliano Nené ( Washington Wizard )

 

@m4tteolorenzo

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Primo Piano